Friday, December 11, 2009
REFERENDUM SUPER-LEGA
Ragazzuoli va definita al più presto la questione SuperLega con Leo e Giggios. Mi sembra di capire che sia Leo che Giggios sarebbero interessati. Quindi ho riflettuto sulla fattibilità della cosa. Ecco la mia proposta che cerca di "quadrare il cerchio" e di inserire con entusiamo LEO E GIGGIOS. Seguitemi con attenzione, è importante, facciamo un REFERENDUM.
I nodi da sciogliere sono 2: Questione rose "RIDOTTE" e Questione "Vincolati"
1. QUESTIONE ROSE "RIDOTTE":
Come dicevo, per fare una Super-lega c'è la necessità di restringere le rose di ognuno di noi di 1 calciatore per ruolo. Come detto in precedenza noi avevamo allargato le rose per evitare il rischio di giocare a 10 uomini visto che facciamo il mercato di riparazione ogni 7 giornate. Adesso restringendo ci sarebbe di nuovo questo rischio. Forse ho trovato la soluzione. Il rischio potrebbe essere 'mitigato' creando FINALMENTE le panchine lunghe: 3 giocatori in panchina per ogni ruolo (invece ! dei due attuali). Questo eviterebbe il rischio di giocare a 10.
Questa novità NON andrebbe a danno di nessuno. Tutti avrebbero la consapevolezza fin dall'inizio che queste regole cambiano: un giocatore in meno per ogni ruolo e panchina lunga. Quindi chi non vuole rischiare di avere difficoltà compra più 'titolari' certi. Mi sembra una buona soluzione soprattutto perche' nessuno può avere vantaggi o svantaggi da queste nuove regole.
2. QUESTIONE VINCOLATI
Secondo me la lega si può estendere a 10 squadre ma bisogna rispettare comunque la continuità del campionato. Bisogna rispettare squadre come quella di Tommaso che hanno costruito lentamente un ossatura giovane con i vari Quagliarella, Aquilani, Pazzini acquistati ad 1 credito. E quindi non si può azzerare tutto. IMPOSSIBILE. Ma a dire il vero, anche restringere i vincolati a 7 mi sembra una via di mezzo che non risolve molto. E in più crea un grande problema: un immobilismo generale nel mercato E! STIVO. Che già si sta verificando: in pratica nessuno sta face! ndo trat tative perchè avendo già 7-8 giocatori "bandiera" non ha posto in squadra per altri giocatori.
E quindi, restringere i vincolati a 7 rovinerebbe il mercato. E il mercato estivo per molti è la cosa più divertente. A questo punto direi di lasciare 11 VINCOLATI per non penalizzare nessuno e per salvaguardare il "divertimento" del mercato estivo. E mi sembra anche giusto per non modificare le regole in corsa. Infatti la lista dei vincolati a 7 penalizzerebbe alcune squadre come quella di Tommaso e Piero che hanno moltisssimi giocatori "vincolabili". Non sarebbe giusto.
Del resto non vedo il problema degli 11 vincolati. Ho visto la lista dei giocatori. Quest'anno si svincolano diversi buoni giocatori per scadenza di contratto o perchè troppo onerosi: AMAURI, DI NATALE, TREZEGUET, SUAZO, CRUZ, STANKOVIC, ZANETTI J., FOGGIA, SEEDORF, PERROTTA, MAURI, MONTOLIVO, ETC.
A cui si aggiungeranno i nuovi arrivi "STRANIERI" della serie A che quest'anno sembrano es! sere tanti. E poi Leo e Giggios se vogliono possono sempre comprare dagli altri partecipanti gente come BUFFON o altri. Infine ci sono nuovi ottimi giocatori nelle squadre che salgono dalla serie B come Bologna, Lecce e Chievo.
Insomma non penso che Giggios e Leo avrebbero problemi con 260 crediti a farsi una squadra decente comprando giocatori al mercato estivo da noi, comprando giocatori che si svincolano, comprando soprattutto i CAMPIONI che arrivano dall'estero e infine anche giocatori che salgono in A dalla serie B. E' poi... è ovvio che qualche difficoltà devono averla le nuove squadre altrimenti che sfizio c'è? Devono fare come stanno facendo il Napoli, la Samp e il Genoa quando sono arrivate in A.... piano piano costruiscono una squadra vincente. Smile :)
A questo punto direi di votare questo 'Referendum' il più presto possibile, entro il 10 Luglio. TUTTI, anche Leo e Giggios. Sul Blog.
E' possibile rispondere solo SI o NO, spiegando! il PERCHE'. SENZA CONDIZIONI o PROPOSTE DI CAMBIAMENTO altrim! enti ci mettiamo in un loop di discussioni infinito.
Vi ricordo che serve l'unanimità. Tutti d'accordo o niente.
Vi riassumo la domanda: Siete favorevoli ad una lega a 10 squadre con il presupposto che saranno lasciate invariate tutte le regole di quest'anno (e quindi anche gli 11 vincolati) ma modificate le regole per il prossimo anno con un giocatore in meno per ruolo e le panchine lunghe? Votate.
Ciao, Raffaele